Dolomiti Ranger nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Lo spazio vitale degli animali nel bosco e attorno all‘acqua

Un viaggio esplorativo per tutta la famiglia nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio: accompagnati da una guida esperta osserviamo gli animali notturni presso il Laghetto di Fiè e poi insieme a un ranger ci immergiamo nel biotopo acquatico, regno di libellule, serpenti e non solo... In occasione di un altro tour, grandi e piccoli ranger seguono le tracce di numerosi abitanti del bosco. E, infine, i piccoli più zelanti, che partecipano alle tre giornate a tema, vengono premiati con il diploma di “Dolomiti Ranger”.
Il programma (dal 4 luglio al 25 agosto 2016)
Sulle tracce degli animali „notturni“
Punto di ritrovo: punto informativo presso il Laghetto di Fiè
Durata: luglio: ore 21.00 – 23.00, agosto: ore 20.30 - 22.30
Date: mercoledì: 6, 13, 20 e 27 luglio; 3, 10, 17 e 24 agosto 2016
Scarpe adatte, abbigliamento pesante!
Di notte, quando nel bosco regnano l’oscurità e la pace, numerosi animali escono dai loro nascondigli. L’area intorno al Laghetto di Fiè è un vero paradiso dei pipistrelli, mammiferi notturni che aspettiamo muniti di rilevatori e apparecchi per la visione notturna, per riuscire a scorgerli e a udire i loro richiami a ultrasuoni. In compagnia di un impavido gruppo, sarà un’esperienza semplicemente emozionante.
Alla scoperta dell’acqua nel parco naturale!
Punto di ritrovo: Centro Visite del Parco Naturale a Tires
Durata: ore 10.00 -12.30
Date: giovedì: 7, 14, 21 e 28 luglio; 4, 11, 18 e 25 agosto 2016
I partecipanti devono portarsi il pranzo al sacco! Non adatto per camminate in passeggino!
Il ranger del parco naturale ci accompagna su un’emozionante escursione dal Centro visite del parco, nella tradizionale Val Ciamin fino al rio Caminaccio, e di ritorno. Lungo il sentiero faremo esperimenti imparando come nascono sorgenti, scopriremo come si sono formate le valli, ci divertiremo costruendo montagne di sabbia e analizzeremo l’acqua alla ricerca di microrganismi e altri animali come, ad esempio, le libellule che vivono nelle sue vicinanze. Al nostro ritorno nel Centro visite del parco osserveremo alcuni tipici abitanti acquatici: i serpenti e ammireremo l’antica segheria veneziana ancora in funzione (azionata con l’acqua).
Sulle tracce del bosco
Punto di ritrovo: Parco giochi davanti all’Hotel Bad Ratzes, Siusi
Durata: ore 14.00 -16.00
Date: venerdì: 8, 15 e 29 luglio;giovedì: 21 luglio; venerdì: 5, 12 e 19 agosto 2016
Non adatto per camminate in passeggino!
Esploriamo insieme il bosco con occhi, orecchie, mani e piedi, senza dimenticare la lente d’ingrandimento, come autentici naturalisti spinti dalla curiosità! Durante la nostra avventura creeremo anche opere d’arte con i materiali che troviamo in questo habitat, oltre a collezionare tesori unici. Grazie al quiz “Le meraviglie della natura” possiamo poi mettere alla prova la nostra abilità e le nostre conoscenze, scoprendo i segreti di un incantevole paesaggio. Desiderate provare queste intense emozioni? Allora venite con noi!
Prezzi
Prezzo a settimana: 1 adulto + 1 bambino: 60,00 Euro, per ogni altro adulto: 28,00 Euro, per ogni altro bambino: 25,00 Euro
Prezzo per evento: adulti: 20,00 Euro, bambini: 10,00 Euro

Il programma è adatto ai bambini a partire da 6 anni, ma solo se accompagnati da un adulto.

Iscrizioni
Per iscrizioni e dettagli sulle singole manifestazioni, rivolgersi agli Uffici informazioni di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio e dell'Alpe di Siusi.
Termine d'iscrizione: giorno prima della manifestazione fino alle ore 18.00.
+39 0471 709600
Il nostro servizio:
Da lun a ven: ore 8.00 - 18.00
Sab: ore 8.00 - 13.00
Come possiamo aiutarvi?
Contattateci, vi aiuteremo volentieri.
L'Alpe di Siusi su...