Musicisti Swing on Snow

8 band e musicisti dell’intero arco alpino si incontrano a marzo 2017 per un evento musicale speciale e straordinario presso l’area vacanze Alpe di Siusi. Caldi suoni e beat coinvolgenti risuoneranno da tromboni, basso, dulcimero, fisarmonica. E le combinazioni saranno tra le più diverse, come ad esempio dolci del Hanottere svizzero accompagnato dalla batteria.
Frisch g’strichn
Il gruppo pusterese “Frisch g’strichn”, contraddistinto soprattutto da un ritmo vivace, reinterpreta pezzi tradizionali e musica popolare accuratamente selezionata, con tale slancio ed energia che risulta impossibile resistere alla tentazione di “fare quattro salti”. La musica di questa band è in grado di scaldare l’atmosfera dell’Alpe di Siusi anche in inverno.

Die Seltsamen Senfsamen
Nel 2015, 5 giovani musicisti della banda di Gries hanno dato vita a un affascinante progetto innovativo. Cangianti suonatori di ottoni si esibiscono accompagnati da sassofono e batteria in splendidi pezzi per grandi e piccini, amanti del rock e del jazz, vivaci frequentatori di feste nei tendoni e rilassati appassionati di musica bandistica.

Tiger Dixie
A cent’anni dalla registrazione del primo disco jazz dell’“Original Dixieland Jazz Band”, la Tiger Dixie Band si dedica sistematicamente al recupero del jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio filologico e attuale. New Orleans, Chicago Style e Charleston vengono reinterpretati con strumenti originali.

Sax Four Fun & Woodstone
"Ethnos" è nato dall'incontro del gruppo Sax Four Fun con i Woodstone. Attraverso una scelta di brani originali di Fiorenzo Zeni e Max Castlunger, si crea un ponte che avvicina mondi musicali così lontani in senso temporale ed anche storico. Il connubio tra percussioni e fiati é una fratellanza che risale agli inizi della storia della musica, quando i primati battevano i tronchi e le pietre per accompagnare la voce e i flauti in osso.

Jazzbanditen
L’impavida riscoperta del passato. 5 jazzisti schiamazzano e sussurrano con spontaneità, amore per la musica e sensibilità tra jazz, pop, melodie popolari, da ballo e film. Tutto è possibile e nessuno sa cosa aspettarsi, nemmeno i musicisti.

folksmilch
La musica dei “folksmilch” è un melange acustico, in cui confluiscono diversi stili. Il risultato? Un crossover cameristico: appassionato tango, magistrale musica classica, entusiasmante swing dei Balcani, così come intermezzi di cabaret musicale, che creano un connubio armonioso. Oltre alle radici folcloristiche, la compagnia stabile composta da violino, fisarmonica e contrabbasso mette in risalto anche il lato classico e romantico del trio.

Kaiserspiel
Nel 2014, Katrin Unterlercher, Mirjam Reinstadler, Gabi Amon e Romana Hauser hanno cominciato a percorrere insieme la loro strada. Tutte e quattro “nascono” dalla musica popolare alpina, per poi ampliare i loro orizzonti, studiando differenti stili, per creare un “nuovo tutt’uno”. Con il passare del tempo, è scaturita anche una profonda amicizia. Dal momento che le musiciste vivono o vivevano nei dintorni dei Monti del Kaiser, il nome del gruppo non poteva che essere “Kaiserspiel” (musica del Kaiser, ndt.).

Aluna
I soci di questo ensemble molto speciale si infilano ugualmente nel ruolo del cantante e del musicista. Il repertorio consiste di un tutto simile a un caleidoscopio, che unisce generi molto diversi, talvolta anche distanti tra di loro. Essenziali sono sin dall’inizio la gioia musicale e la nonchalance che riemerge dai signori leggermente canuti.

Jütz
L’ensemble acustico proveniente dalla Svizzera e da Tirolo incontra canzoni folcloristiche locali e immediate da oggigiorno. I sentieri musicali attraversano vari dialetti regionali e colorazioni sonore, nelle quali
si sciolgono tradizione, elementi classici e contemporanei.

Swing on Snow Band
Questa costellazione tanto mobile quanto flessibile dei cinque esponenti dello spirito del tempo e delle malghe propone melodie, armonie e ritmi per una riscoperta e una nuova interpretazione di canzoni tradizionali e meno…
+39 0471 709600
Il nostro servizio:
Da lun a ven: ore 8.00 - 18.00
Sab: ore 8.00 - 13.00
Come possiamo aiutarvi?
Contattateci, vi aiuteremo volentieri.
L'Alpe di Siusi su...