Seiser Alm
Logo Südtirol
sam-fru-hlingsbilder-nachbearbeitet-roschanfill-6

Risveglio primaverile nella regione dolomitica Alpe di Siusi

Cime maestose e sole splendente

A partire da metà marzo, la natura nei paesi dolomitici di Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio comincia a risvegliarsi. Sull’Alpe di Siusi, il più vasto altopiano d’Europa, la primavera arriva invece solo all’inizio di maggio. Circondato da pittoreschi villaggi di montagna e da viste mozzafiato sul Sciliar, il Sassopiatto, il Sassolungo e il Catinaccio, sei tu a decidere come vivere la tua primavera tra le montagne: tranquille escursioni enogastronomiche, emozionanti tour in mountain bike, momenti di mindfulness o scoperte culinarie – la regione offre esperienze indimenticabili.
Primavera attiva
Primavera attiva
Da aprile la primavera risveglia i paesi, il momento ideale per scoprire le località dolomitiche e lasciarsi incantare dalla natura durante le escursioni. A maggio, anche i sentieri sull’Alpe di Siusi invitano a lunghe passeggiate. Quali percorsi sono già accessibili puoi scoprirlo direttamente sul posto. Durante la corsa si può respirare l’aria primaverile e ammirare la natura in fiore, un’esperienza meravigliosa per corpo e mente. Con la mountain bike o l’e-bike si aprono numerosi percorsi primaverili per osservare la natura che sboccia e restare attivi allo stesso tempo.
Alpe di Siusi Balance
Alpe di Siusi Balance
Ogni primavera, nella regione dolomitica Alpe di Siusi, non si risveglia solo la natura: anche corpo e mente possono fare il pieno di nuova energia. Le esperience „Alpe di Siusi Balance“, dal 5 maggio al 30 giugno, offre numerosi workshop ed eventi dedicati al rilassamento, al benessere e al movimento sano. Che si tratti di yoga, esercizi di mindfulness, escursioni guidate o percorsi enogastronomici, qui puoi ritrovare l’armonia tra corpo, mente e anima. Un momento particolarmente speciale è la camminata mattutina sul Tschafon, con una colazione tipica in baita inclusa, per iniziare la giornata con energia e buonumore.
Festival del gusto Dolomites
Festival del gusto Dolomites
06.06.-21.06.2026
A giugno, il "Festival del gusto Dolomites“ invita a scoprire piatti regionali realizzati con 100 % prodotti locali. Sotto il motto „100 % regione dolomitica Alpe di Siusi“, i ristoranti partecipanti offrono specialità culinarie di alta qualità e sostenibili. Il 6 giugno, la Völser Dorfkuchl trasforma il centro del paese in un vero e proprio percorso gastronomico con showcooking e stand delle contadine e dei contadini locali. Un altro appuntamento da non perdere è la Live Culinary Show „Südtirol kocht“ il 22 maggio a Castelrotto, dove chef e cuochi locali preparano classici sudtirolesi dal vivo, da gustare e ammirare.
Fioritura dei crochi: uno spettacolo naturale colorato
Fioritura dei crochi: uno spettacolo naturale colorato
La primavera si mostra in tutto il suo splendore sui prati dell’Alpe di Siusi e ai piedi del Catinaccio. Da metà a fine maggio, la fioritura dei crochi trasforma i prati alpini in un mare di colori – uno spettacolo naturale silenzioso che può essere ammirato da vicino durante le escursioni guidate alla scoperta dei fiori. Il periodo di fioritura è però breve: i delicati fiori bianco-lilla restano visibili solo una o due settimane, a seconda della neve e dell’altitudine. Dopo lo scioglimento della neve, migliaia di piccoli crochi colorano i prati, creando un panorama indimenticabile per gli amanti della natura e della fotografia.
Eventi pieni di fascino e avventura
Eventi pieni di fascino e avventura
Nella regione dolomitica Alpe di Siusi ti aspettano eventi emozionanti per gli appassionati di cultura e natura. Un momento clou è la cavalcata di Oswald von Wolkenstein (29.05.-31.05.2026) a giugno, il più grande torneo equestre dell’Alto Adige. L’evento unisce tradizioni medievali con il moderno equitazione con cavalli Haflinger e si svolge tra Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar. Vivi l’emozione dal vivo e incoraggia le squadre in questo spettacolo unico!

Gli amanti della musica troveranno pane per i loro denti al Festival „Schlern Music“ ( 13.05.-17.05.2026). Negli anni pari, a Fiè allo Sciliar e nei dintorni si tengono concerti in luoghi straordinari. Artisti di fama internazionale presentano musica da camera dal classico al contemporaneo, per un’esperienza indimenticabile per tutti i sensi.
Il tuo alloggio nella regione delle Dolomiti dell’Alpe di Siusi.
Pronto per giornate da sogno tra le montagne in primavera? Trova l’alloggio ideale a Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio o direttamente sull’Alpe di Siusi. Che tu scelga un hotel, una pensione, un B&B, un agriturismo o un appartamento, qui trovi tutto per la tua vacanza in Alto Adige!

Arrivo e mobilità nella regione dolomitica Alpe di Siusi

La regione dolomitica Alpe di Siusi è una delle mete turistiche più popolari dell’Alto Adige e si trova a nord-est di Bolzano. Le località turistiche Castelrotto, Siusi, Alpe di Siusi, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio sono vicine tra loro e raggiungibili in 30–50 minuti da Bolzano, Chiusa o Bressanone.

Arrivo con treno e autobus
Con il treno (DB, ÖBB, Trenitalia) è possibile raggiungere comodamente Bressanone e Bolzano da quasi tutte le direzioni. Da lì ci sono collegamenti diretti in autobus per la regione dolomitica Alpe di Siusi.

Mobilità in loco
Con l´ Alto Adige Guest Pass gli ospiti possono muoversi in modo flessibile e scoprire comodamente la regione. Durante il soggiorno a Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar o Tires al Catinaccio, la guest card è già inclusa nel prezzo. Le cinque località sono vicine tra loro e collegate tramite shuttle bus e linee di autobus pubblici.

In questo modo l’arrivo è semplice e senza stress, permettendoti di scoprire comodamente la regione dolomitica Alpe di Siusi.