rimani sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la regione Alpe di Siusi
Iscriviti alla newsletter
Ricevi direttamente nella tua casella email i consigli più recenti, eventi, offerte ed esperienze speciali.
Stagionale, compatto e ispirante – proprio come la tua vacanza.
Iscrizione alla newsletter
Alloggi
Tires al Catinaccio
09:00 - 16:00
Altre date disponibili
ven
26
giu
Prenotabile online
Informazioni
39050 Tires al Catinaccio
Iscrizione
fino alle ore 12:00 del giorno precedente presso l'Ufficio Turistico di Tires o online
Punto d’incontro
ore 09:00 | Stazione a valle della Funivia Tires
Informazioni di contatto
Come trovarci
Organizzatore
Associazione Turistica Tires al Catinaccio - Tires
Leggende, natura e luoghi storici accompagnano questa escursione varia e ricca di atmosfera. Antichi sentieri, punti panoramici speciali e tranquilli paesaggi di alpeggio raccontano la storia del territorio intorno a Tires.

Descrizione del percorso:
Iniziamo con la salita in funivia Cabrio alla Malga Frommer e proseguiamo con la cabinovia Re Laurino 1 fino alla stazione intermedia. Da qui camminiamo dapprima fino al Cinema di Montagna della Val d’Ega, con splendida vista sul Latemar. Successivamente seguiamo il Sentiero delle Leggende attraverso i prati di Tummel e Angel fino alla Haniger Schwaige, dove ci concediamo una breve sosta. In seguito scendiamo in direzione della Malga Plafötsch e proseguiamo fino al bivio della strada forestale che conduce nella Val Ciamin. Il nostro cammino ci porta infine alla Segheria Steger, con visita alla casa informativa del Parco Naturale.
Al termine dell’escursione visitiamo il centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio presso la Segheria Steger. L’antica segheria veneziana purtroppo non può essere messa in funzione al momento a causa dei danni provocati da un evento atmosferico. La visita rimane comunque molto interessante: nella abitazione del maestro segantino, restaurata con grande cura, scopriamo affascinanti aspetti dell’artigianato alpino, della geologia e della flora e fauna del parco naturale, grazie a postazioni audio, una piccola sala video ed elementi espositivi interattivi.
Rientriamo infine alla funivia seguendo il sentiero naturalistico Bosco & Acqua.

Tempo di cammino: ca. 5 ore
Dislivello in salita: ca. 200 m
Dislivello in discesa: ca. 1.000 m
Lunghezza: 13 km
Difficoltà: escursione tecnicamente di media difficoltà, buona condizione fisica richiesta
Possibilità di ristoro: Malga Haniger, Malga Plafötsch
Descrizione generale
Il prezzo include esclusivamente l’escursione guidata. I biglietti per gli impianti di risalita e il pranzo non sono compresi e devono essere a carico dei partecipanti. Si consiglia di tenerne conto nella pianificazione dell’escursione.
Indicazioni stradali
Il punto d'incontro è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Con la linea autobus:
- 185 da Bolzano
- 176 da Siusi, Fiè, Lavina Bianca
- Citybus dal Strada di Sopra, Lavina Bianca, Tires Centro

Fermata: San Cipriano (Tires), stazione degli autobus
Ricerca dell'orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.altoadigemobilita.info

In auto:
Destinazione: San Cipriano (Tires)
Parcheggio: Parcheggio funivia
Consigli utili
Calzature alpine e abbigliamento escursionistico, impermeabile, crema solare e copricapo, bottiglia d'acqua;
Condizioni di cancellazione
L'importo pagato sarà rimborsato solo in caso di annullamento da parte dell'organizzatore.
Costi
adulto 20,00 €