Nell’ambito di Swing on Snow, la regione dolomitica Alpe di Siusi si trasforma in un paesaggio musicale invernale. Musica popolare, brass, soul, pop e jazz si fondono dando vita a un’esperienza festivaliera davvero unica. Da ormai 20 anni, il WinterMusicFestival offre una combinazione perfetta tra
sport invernali e grandi piaceri musicali.
I concerti sono molto intimi e allo stesso tempo di altissimo livello. Gli artisti che si esibiscono al festival rientrano tra le scoperte più interessanti dei rispettivi generi. Persino band di fama mondiale, che normalmente calcano solo grandi palchi, si esibiscono qui.
Al mattino risuonano le prime note alla stazione a monte della funivia dell’Alpe di Siusi, a mezzogiorno si suona nelle malghe dell’Alpe di Siusi. La sera, invece, i concerti attirano il pubblico nei paesi di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio – spesso così ravvicinati da farti sentire come a un concerto privato in salotto.
Chi avrebbe mai pensato che artisti come Herbert Pixner o Opas Diandl avessero tenuto i loro primi concerti proprio nell’ambito di Swing on Snow sull’Alpe di Siusi, prima di raggiungere il grande successo? Altrettanto interessante: la band Federspiel ha registrato il suo primo album all’Hotel Rose-Wenzer di Fiè allo Sciliar, una storia del festival che riecheggia ancora oggi.
In occasione del 20° anniversario ti aspetta infatti un “Best of” di due decenni, con momenti musicali di grande rilievo e artisti che hanno plasmato il carattere inconfondibile di Swing on Snow. Il momento clou dell’edizione celebrativa è il concerto della band Federspiel a Castel Prösels il 18.03.2026.
La partecipazione ai concerti è gratuita; non è prevista la prenotazione dei posti a sedere.