Dispensa di Fiè
Dispensa di Fiè
Ottobre gastronomico a Fiè allo Sciliar
Piaceri autunnali in montagna 🍂⛰️

La Dispensa di Fiè

01.10.-31.10.2022

Anche quest’anno, a Fiè il mese di ottobre porta con sé irresistibili piaceri gastronomici. Una tradizione che si rinnova per la 45a volta, ottobre è ormai, per antonomasia, il mese della "Dispensa" a Fiè allo Sciliar che ha in serbo pietanze locali a base di meravigliosi ingredienti, preparate con dedizione da undici ristoratori. Con questa iniziativa culinaria, nota ormai ben oltre i confini della provincia, i gastronomi di Fiè si sono conquistati un posto di prestigio nel cuore dei tanti appassionati della buona tavola. La "Dispensa" riserva ogni anno gustose sorprese della cucina locale: piatti preparati secondo antiche ricette e magistralmente adattati dagli chefs al gusto moderno.

L’impiego originale dei prodotti della regione dolomitica Alpe di Siusi caratterizza la filosofia dei cuochi, che si cimentano nuovamente nella sfida di dare vita a nuove creazioni, lasciandosi ispirare da antiche ricette. Come sempre, l’attenzione è rivolta ai prodotti stagionali e soprattutto regionali, come carne bovina e selvaggina locale, ma anche ortaggi e frutta coltivati in parte negli orti dei ristoratori. Per i buongustai, un appuntamento da non perdere! La "Dispensa di Fiè", un ottimo esempio di come un'idea semplice possa trasformarsi in usanza.

cover2022-it-low
kuchlkastl-voels
Immagini ed impressioni
La "Dispensa di Fiè" ha saputo deliziare fin da subito sia i palati degli intenditori locali che dei villeggianti: cuochi e ristoratori si azzardavano finalmente a sorprendere i clienti con proposte inconsuete. I menu continuavano a proporre piatti tradizionali, forse anche un po’ superati, ma la delicatezza della preparazione e l'amore e la fantasia messi nella presentazione davano ai piatti nuovo splendore. D’accordo, lo scopo originario dell'iniziativa dei ristoratori di Fiè era il prolungamento della stagione, ma a beneficiarne sono stati soprattutto i clienti che per l’occasione si vedevano serviti nuovi piaceri culinari.
Ristoranti partecipanti 2022

Gli albergatori e gli osti invitano!

 
 -c-hannes-niederkofler-web-4505
PRESULIS KITCHEN
+39 0471 601069
info@presulis-lodges.com
Giorno di riposo: Lunedì

Nel ristorante Presulis il nostro chef the cuisine vi prepara pietanze locali come mediterranee. I mesi autunnali nel nostro ristorante Presulis sono dedicati decisamente agli intenditori culinari. La cucina della nostra nonna è completamente reinterpretata con amore, sia per i dettagli che per i sapori. FateVi inspirare dal nostro ambiente particolare e venite a trovaci!
 voelser-kuchlkastl-1
ALBERGO ALLO SCILIAR
+39 0471 706 425
info@gasthof-zum-schlern.it
Giorno di riposo: Martedì
 voelser-kuchlkastl-2
HOTEL HEUBAD
+39 0471 725 020
info@hotelheubad.com
Giorno di riposo: Mercoledì

L'Hotel Restaurant Heubad occupa una storica casa colonica del 16° secolo. Attraverso un'attenta ristrutturazione e ampliamento, la casa è stata in grado di tenere il dito sul polso del tempo senza perdere il suo carattere. Le storiche sale coloniche sono state conservate e al piano terra si trova il nostro ristorante, che colpisce per la sua piacevole atmosfera.
 voelser-kuchlkastl-7
RISTORANTE UMSER MÜHLELE
+39 371 384 65 31
info@umsermuehlele.it
Giorno di riposo: Martedì e Mercoledì
 turmstube-2
ROMANTIK HOTEL TURM
+39 0471 725 014
info@hotelturm.it
Aperto tutti i giorni

Ospitalità e cordialità altoatesina in un ambiente unico ai piedi delle Dolomiti. Soggiornate in ambienti con antiche volte e lussuose suite con design moderno in mura storiche del trecento e scoprite opere d’arte dalla collezione privata. Cucina e cantina, che soddisfano ogni desiderio: i vini della nostra tenuta vinicola Grottner possono essere assaggiati al ristorante.
 kuchlkastl-voels-8
HOTEL ST. ANTON
+39 0471 725 062
info@st-anton.it
Giorno di riposo: Martedì

Piatti deliziosi che uniscono tutta la diversità dei sapori dell'Alto Adige – questo è ciò che ci contraddistingue. Le ricette che sono state tramandate e raffinate nel corso delle generazioni, il legame profondo con la natura e con le proprie radici insieme alle molte influenze moderne sono ciò che rende la nostra cucina ciò che è: un'esperienza culinaria veramente unica.
 voelser-kuchlkastl-3
FLORA ALPIN ROOF
+39 0471 233 210
info@alpinroof.com
Aperto tutti i giorni

Materie prime locali di prima qualità, cura dei dettagli, genuinità, ricette tradizionali con un pizzico di modernità, ricerca continua di nuovi sapori e abbinamenti. Questa la filosofia del ristorante Alpin Roof, che accompagna ogni nostro prodotto.
 voelser-kuchlkastl-2
HOTEL ROSE WENZER
+39 0471 725 016
info@hotel-rose-wenzer.it
Giorno di riposo: Mercoledì

Gustate i nostri piatti autunnali nel nostro ristorante storico.
 2
ALTES GASTHAUS AM WEIHER
+39 0471 155 07 99
gasthausweiher@gmail.com
Giorno di risposo: Lunedì

La natura intatta al laghetto di Fié si trasforma a ottobre in un luogo di piacere culinario. Il ristorante “Altes Gasthaus am Weiher” invita a un percorso di gusto a un giro al passato. Tradizioni storiche vengono risvegliate e reinterpretate. Il tema incuriosisce alla loro interpretazione gustosa.
 voelser-kuchlkastl-5
HOTEL ALBERGO KIRCHER
+39 0471 725 151
info@gasthof-kircher.it
Giorno di riposo: Mercoledì

Da noi, al Gasthof Kircher a gestione famigliare, la dispensa di Fiè significa godimento, creatività, esperienza e patria. Raffiniamo le ricette tradizionali fatte in casa con prodotti locali, frutta, verdura ed erbe aromatiche del nostro orto. Saremmo lieti di potervi accogliere nuovamente quest’ottobre!
 voelser-kuchlkastl-1
RISTORANTE SCHÖNBLICK
+39 0471 601 136
info@gfell.it
Giorno di riposo: Lunedì, Martedì mezzogiorno

Con una posizione panoramica unica, non è solo la cucina gourmet ad essere un grande piacere. La famiglia Mair sorprende sempre i suoi ospiti con piatti regionali e originali. Venite a trovarci e aspettate con ansia il gusto meravigliosamente sincero dell'Alto Adige!


Menù 2022
Dispensa di Fiè
La dispenza di Fiè
Dimensioni file: 378,17 KB
loader
Sapevate che...
Sapevate che...
Tradizione gastronomica

…l'esistenza del primo oste di Fiè allo Sciliar, "Erhard tabernarius" è stato documentato già nel Trecento. L'oste "alla porta" (oggi Hotel "Rose-Wenzer"), come risulta da un documento del 1593, era organizzato per ospitare viaggiatori a cavallo e disponeva di chiodi e ferri, offrendo quindi oltre all’alloggio anche un servizio di maniscalco.


Premiato
...che l'azienda agricola Gumphof di Fiè considerata una delle migliori d'Italia. I degustatori del "Gambero Rosso" hanno issato il Pinot Bianco Praesulis 2014 nell'olimpo dei vini, attribuendogli i richiestissimi "tre bicchieri".


Il cuore della freschezza

...la storia del turismo organizzato a Fié allo Sciliar comincia ufficialmente nel 1903, in occasione dell’inaugurazione dell’albergo “Heubad” (Bagni di fieno) e della fondazione dell’Associazione turistica di Fié allo Sciliar. Il borgo rurale ai piedi dell’imponente Sciliar, già a partire dal 1835 era conosciuto come “luogo ameno, tranquillo e salutare, ricco di acque benefiche e di piacevoli ristori”