venerdì
26.
giu
Tires al Catinaccio
09:00 - 16:00
Gite/escursioni

Escursione delle malghe tra leggende con visita alla segheria veneziana

Leggende, natura e luoghi storici accompagnano questa escursione varia e ricca di atmosfera. Antichi sentieri, punti panoramici speciali e tranquilli paesaggi di alpeggio raccontano la storia del territorio intorno a Tires.

Descrizione del percorso:
Iniziamo con la salita in funivia Cabrio alla Malga Frommer e proseguiamo con la cabinovia Re Laurino 1 fino alla stazione intermedia. Da qui camminiamo dapprima fino al Cinema di Montagna della Val d’Ega, con splendida vista sul Latemar. Successivamente seguiamo il Sentiero delle Leggende attraverso i prati di Tummel e Angel fino alla Haniger Schwaige, dove ci concediamo una breve sosta. In seguito scendiamo in direzione della Malga Plafötsch e proseguiamo fino al bivio della strada forestale che conduce nella Val Ciamin. Il nostro cammino ci porta infine alla Segheria Steger, con visita alla casa informativa del Parco Naturale.
Al termine dell’escursione visitiamo il centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio presso la Segheria Steger. L’antica segheria veneziana purtroppo non può essere messa in funzione al momento a causa dei danni provocati da un evento atmosferico. La visita rimane comunque molto interessante: nella abitazione del maestro segantino, restaurata con grande cura, scopriamo affascinanti aspetti dell’artigianato alpino, della geologia e della flora e fauna del parco naturale, grazie a postazioni audio, una piccola sala video ed elementi espositivi interattivi.
Rientriamo infine alla funivia seguendo il sentiero naturalistico Bosco & Acqua.

Tempo di cammino: ca. 5 ore
Dislivello in salita: ca. 200 m
Dislivello in discesa: ca. 1.000 m
Lunghezza: 13 km
Difficoltà: escursione tecnicamente di media difficoltà, buona condizione fisica richiesta
Possibilità di ristoro: Malga Haniger, Malga Plafötsch
Informazioni utili / cosa portare
Calzature alpine e abbigliamento escursionistico, impermeabile, crema solare e copricapo, bottiglia d'acqua;
Informazioni sul rimborso
L'importo pagato sarà rimborsato solo in caso di annullamento da parte dell'organizzatore.
Prestazioni
Il prezzo include esclusivamente l’escursione guidata. I biglietti per gli impianti di risalita e il pranzo non sono compresi e devono essere a carico dei partecipanti. Si consiglia di tenerne conto nella pianificazione dell’escursione.
Come arrivarci
Il punto d'incontro è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Con la linea autobus:
- 185 da Bolzano
- 176 da Siusi, Fiè, Lavina Bianca
- Citybus dal Strada di Sopra, Lavina Bianca, Tires Centro

Fermata: San Cipriano (Tires), stazione degli autobus
Ricerca dell'orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.altoadigemobilita.info

In auto:
Destinazione: San Cipriano (Tires)
Parcheggio: Parcheggio funivia
Iscrizione richiesta
Si, fino alle ore 12:00 del giorno precedente presso l'Ufficio Turistico di Tires o online
Date 26/06/2026 - 02/10/2026 09:00 - 16:00
26/06/2026
venerdì
09:00 - 16:00  
10/07/2026
venerdì
09:00 - 16:00  
24/07/2026
venerdì
09:00 - 16:00  
07/08/2026
venerdì
09:00 - 16:00  
21/08/2026
venerdì
09:00 - 16:00  
04/09/2026
venerdì
09:00 - 16:00  
Mostra altre date
loader