giovedì
19.
set
Alto Adige
08:00 - 20:00
PULIRE INSIEME PER IL BENE DELLA NATURA

19-22 settembre: quattro giorni per raccogliere rifiuti tutti insieme grazie ai SÜDTIROL CleanUP Days! Questa iniziativa di pulizia su larga scala è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Patron. Pur essendo alla sua prima edizione la regione dolomitica Alpe di Siusi vi invita a partecipare attivamente.

Il concetto dei SÜDTIROL CleanUP Days è facile da spiegare: nei territori altoatesini partecipanti, numerosi amanti della natura suddivisi in piccoli gruppi raccolgono immondizia in montagna, nei boschi, sulle sponde lacustri, nei vari comuni… in poche parole, ovunque siano stati lasciati dei rifiuti. Prendendo parte a queste giornate, non solo si ha la piacevole sensazione di aver fatto qualcosa di buono per salvaguardare la natura, ma si vive anche un’esperienza di gruppo all’aria aperta davvero speciale.

“L’idea di partecipare ai CleanUP Days è nata nel gruppo di lavoro delle associazioni turistiche delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Da alcuni anni ormai, il gruppo adotta misure per la riduzione dei rifiuti nell’ambito del progetto “Rispetta la montagna”.

Tutti possono partecipare
L’iscrizione e il coordinamento dei percorsi avviene tramite la CleanUP Map (mappa interattiva) su https://www.plasticfreepeaks.com/it/suedtirol.
Informazioni utili / cosa portare
Il CleanUP Kit per tutte le persone coinvolte, composto da una borsa riciclabile e riutilizzabile e una pinza in acciaio inox, può essere ritirato gratuitamente prima della partenza presso uno dei numerosi punti di distribuzione. Anche questi, così come i punti in cui convogliare i rifiuti raccolti, si trovano sulla CleanUP Map. Al termine dell’evento, ogni partecipante ha la possibilità di vincere premi favolosi con il concorso CleanUP.
Prestazioni
L’iniziativa viene finanziata grazie alle donazioni dei privati, ma anche del The North Face Explore Fund e della fondazione Albrecht Von Dewitz. Anche le associazioni turistiche dei territori coinvolti, IDM Alto Adige e una rete interregionale di sponsor sostengono l’evento. Nele Schmidt della EVOC Sports GmbH racconta: “Con queste collaborazioni vogliamo puntare i riflettori sull’inquinamento. Un argomento che ci sta particolarmente a cuore, dato che tutti noi amiamo trascorrere il nostro tempo libero nella natura che ci circonda. I CleanUp Days sono eventi fantastici, durante i quali chiunque può agire in concreto e dare il buon esempio.”
Come arrivarci
Il coordinamento dei percorsi avviene tramite la CleanUP Map (mappa interattiva) su https://www.plasticfreepeaks.com/suedtirol. Qui i partecipanti possono inserire direttamente la data e definire l’itinerario del tragitto che hanno scelto.
Iscrizione richiesta
Si, https://www.patron-nature.org/suedtirol
Date 19/09 - 22/09/2024 08:00 - 20:00
19/09/2024
giovedì
08:00 - 20:00  
20/09/2024
venerdì
08:00 - 20:00  
21/09/2024
sabato
08:00 - 20:00  
22/09/2024
domenica
08:00 - 20:00