Tradizionale transumanza con festa e musica popolare.
In ottobre, è tempo di tornare a valle per le mucche, i cavalli, le capre e le pecore che hanno trascorso l'estate in montagna. Sull'Alpe di Siusi, la transumanza viene celebrata tradizionalmente il sabato del Rosario, ovvero il sabato prima del Ringraziamento. A partire dalle 10:30, le strade di Compatsch si popolano di mucche decorate con corone di fiori e campanacci. Il variopinto gregge, composto da circa 250 bovini, pecore, cavalli e capre, insieme ai carri, si mette in cammino verso Castelrotto.
Festa sull'Alpe di Siusi a Compatsch dalle ore 10:00 con moderazione - con i frustatori, i suonatori di corno alpino, la banda musicale di San Martino in Badia, il gruppo musicale Schlernblech, il mercato contadino e dimostrazioni di antichi mestieri contadini. Saranno disponibili cibo e bevande.
Festa a Castelrotto dalle ore 10:00 con moderazione - Da molti anni è tradizione festeggiare il ritorno dall'alpeggio con musica e balli, oltre a cibi e bevande. Il buffet del contadino e l'Associazione dei cacciatori di Castelrotto provvedono al divertimento all'ingresso di Castelrotto, sulla bella passeggiata.
I suonatori di corno alpini, i "Garner Schuaplattler", i "Goasslschnalzer" e il gruppo musicale “Schlernwind” offrono intrattenimento. L'arrivo del corteo festivo con gli animali e i loro accompagnatori a Castelrotto è previsto per le 13.30 circa.
Vi consigliamo di seguire l'intera transumanza dall'Alpe di Siusi fino a Castelrotto, poiché non tutti gli animali arriveranno fino a Castelrotto. Alcuni agricoltori riportano i loro animali nelle fattorie prima di arrivare a Castelrotto. Potete raggiungere comodamente l'Alpe di Siusi con la funivia Alpe di Siusi da Siusi allo Sciliar. In questa giornata speciale potrete utilizzare la funivia Siusi-Alpe di Siusi al prezzo speciale di € 14,00 (andata e ritorno)! Gli autobus n. 3, 3A e 172 circolano tra la cabinovia dell'Alpe di Siusi e Kastelruth. Si prega di notare le chiusure delle strade: a partire da un certo orario, non ci saranno più autobus per Castelrotto, quindi sarà necessario andare a Telfen e da lì raggiungere Castelrotto a piedi. Gli autobus turistici possono raggiungere l'Alpe di Siusi prima delle 09:00. Poiché la strada sarà chiusa per il ritorno fino alle 14:00, gli autobus turistici potranno scendere solo dopo le 14:00. In alternativa, gli autobus turistici possono parcheggiare presso la funivia Alpe di Siusi e i passeggeri possono raggiungere l'Alpe di Siusi con la funivia. A Castelrotto, gli autobus turistici possono lasciare i passeggeri presso la stazione degli autobus e poi parcheggiare nel parcheggio "Tirlerhof", a 1 km di distanza. Si prega di prestare attenzione alle chiusure stradali.
Come arrivarci
Ci saranno diverse chiusure stradali:
-La strada da Compatsch a Telfen sarà chiusa in discesa dalle 11:00 alle 14:00.
-La strada da Compatsch a Saltria sarà chiusa SOLO per gli AUTOBUS dalle 10:00 alle 12:19.
-Chiusura temporanea della strada comunale per tutto il traffico veicolare, eccetto i mezzi di soccorso, dalle 13:00 alle 15:00, e comunque solo per il tempo necessario al passaggio del bestiame:
-La via O.-v.-Wolkenstein, dall'Hotel Solaia fino a Piazza Kraus
-La via Wegscheid
-La via Panider, dall'incrocio con la via Wegscheid fino al Tirlerhof
-La via Platten, dall'inizio fino alla caserma dei pompieri
-Il sentiero Sabine-Jäger
-La strada comunale da Tisens al Liegerhof
-La via Dolomiti, solo in caso di un funerale.
Date
05/10/2024 10:00 - 16:00
05/10/2024
sabato
10:00
-
16:00