lunedì
01.
gen
Siusi allo Sciliar
Visite guidate

Dolomiti Ranger: Dall'ape al miele

Apprenderemo tutto sull’importanza delle api, di un paesaggio vario e fiorito e sulle mansioni di un apicoltore. Qual è la differenza tra api selvatiche e d’allevamento? Com’è composta una colonia d’api e come viene prodotto il miele? Greti, mediatrice museale del centro visite del parco naturale, e l’apicoltore Christian risponderanno a tutte queste domande, oltre a consentirci di provare l’abbigliamento protettivo dell’apicoltore e di assaggiare il miele fresco da un favo. In compagnia, realizzeremo dei panni di cera d’api come souvenir da portare a casa, utilizzabili per confezionare la merenda senza plastica né rifiuti.

Esperti:
Sono Christian di Siusi e, fino a due anni fa, ero un carabiniere. Grazie a un caro amico, sono un appassionato delle api da 17 anni, un periodo durante il quale ho acquisito molte conoscenze frequentando numerosi corsi e stando a contatto diretto con questi insetti. Sono felice di condividere con voi il mio entusiasmo per l’apicoltura.

Mi chiamo Greti e lavoro come mediatrice museale presso il centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. La tutela della natura è una questione che mi sta molto a cuore, in cui gli insetti, api incluse, assumono un ruolo essenziale. Sapevate che in Europa ne esistono centinaia di specie in una grande varietà di colori e dimensioni? Ma dove e come vivono le api e perché sono così importanti, vitali addirittura, per noi umani? Nel centro visite risponderemo a tutte queste domande!

Adatto ai bambini a partire da 7 anni, ma solo se accompagnati da un adulto.
Informazioni utili / cosa portare
Le misure di sicurezza sull’emergenza coronavirus devono essere rispettate.
Informazioni sul rimborso
In caso di disdetta, la restituzione dell'importo pagato è solo possibile se viene presentato il ticket e se la disdetta ha und motivo plausibile e avviene almeno 24 ore prima dell'inizio della manifestazione.
Prestazioni
Il prezzo include l'esperienza "dall'ape al miele" sotto la guida esperta e una sorpresa per i bambini.
Iscrizione richiesta
Si, solo in loco presso le ass. turistiche entro le ore 17.00 del giorno precedente
Video