Essendo l' Alpe di Siusi un' area di tutela paesaggistica, la strada per l'Alpe di Siusi é chiusa al traffico privato dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Da giugno 2025 si applica una nuova regolamentazione per il parcheggio Spitzbühl.È prevista una tariffa giornaliera di 15,00 € per veicolo. Si prega di notare che non è possibile pagare con carte bancomat o di credito. È possibile effettuare il pagamento esclusivamente in contanti. Nel prezzo è incluso un biglietto per una corsa a tariffa ridotta con la seggiovia Spitzbühl oppure con la nuova linea autobus 14, che collega Spitzbühl e Compatsch. La linea 14 è in funzione dal 15 giugno al 28 settembre 2025 e migliora l’accessibilità alla seggiovia Spitzbühl e all’area di Tschapit. Il servizio è effettuato con un minibus.
- Spitzbühl > Compatsch: corsa singola 4,00 €
Uso gratuito della linea 14 da Spitzbühl per i possessori dei seguenti abbonamenti/titoli di viaggio: Biglietto impianto Spitzbühl, Südtirol Pass, Combi Card, Seiser Alm Card Gold e Dolomiti Super Summer.
- Compatsch > Spitzbühl: corsa gratuita per tutti gli ospiti
Nella zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi è in vigore un divieto di parcheggio dalle ore 23.00 alle ore 6.00. La polizia locale effettua controlli e vengono comminate sanzioni.
Le autovetture aventi a bordo portatori di handicap con il tesserino d'invalidità europeo (in blu) possono accedere al parcheggio P1 di Spitzbühl in qualsiasi fascia d'orario e parcheggiano sempre a titolo gratuito.
Il parcheggio P1 Spitzbühel ha a disposizione parcheggi a pagamento (15,00 Euro al giorno).
Il parcheggio P1 è gratuito da inizio novembre a fine aprile.