Chiesa San Francesco a Compatsch

Compatsch 26 39040 Alpe di Siusi
Descrizione generale

La chiesa di San Francesco all’Alpe di Siusi, a forma di colomba stilizzata, invita i visitatori al raccoglimento e alla meditazione. La chiesa che sorge in un luogo molto particolare è dedicata a S. Francesco d'Assisi, il santo patrono dell'ambiente, della natura e degli animali. La pianta dell’edificio richiama la figura di una colomba, il cui corpo è dato dalla costruzione centrale, le ali dai fabbricati laterali e il capo dal campanile che, grazie alla struttura in legno lamellare, sorge dalla costruzione centrale senza soluzione di continuità. L’interno, spazioso e ben organizzato, presenta un interessante gioco di luci ed ombre. Il coro, leggermente rialzato, secondo l’antica tradizione, è rivolto verso est. Per la costruzione sono stati preferiti materiali semplici di provenienza locale, come il porfido e il legno di larice, il cui delicato profumo crea un’atmosfera piacevole e accogliente.

Mezzi pubblici
La stazione a valle della Funivia dell'Alpe di Siusi è facilmente raggiungibile tramite i seguenti collegamenti pubblici: In autobus linea 176 da Tires, linea 2 da Fiè allo Sciliar e linea 3 da Castelrotto. Inoltre, è possibile raggiungerla con l'autobus linea 170 da Bolzano o Bressanone.
Dove parcheggiare
Potete parcheggiare gratuitamente alla stazione a valle della cabinovia dell'Alpe di Siusi e poi proseguire con la funivia dell'Alpe di Siusi. Se arrivate in auto prima delle 9:00, potete parcheggiare a Compatsch a pagamento (il parcheggio costa quanto il viaggio in funivia).