Sentiero 7 laghetti

Via Bolzano 4 39050 Fiè allo Sciliar
Descrizione generale
Ai piedi dello Sciliar, tra Aica di Fiè e San Costantino, c’è un sentiero che collega sette laghetti: Salmseiner Weiher, Gflierer Weiher, Völser Weiher, Huber Weiher, Umser Weiher, Oachner Weiher e St. Konstantiner Weiher.

Il percorso attraversa una natura variegata e impressionante e paesaggi incontaminati e unici come quelli del Parco naturale Sciliar-Catinaccio, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
L’escursione, che è piuttosto impegnativa, può anche essere interrotta, oppure può essere percorsa nella direzione opposta. È possibile entrare o uscire in diversi punti del sentiero.
Il percorso conduce attraverso cortili e masi, piccoli borghi e terreni che non sono pubblici. Alcuni stagni sono di proprietà privata. Per il ritorno ci sono ottimi collegamenti in autobus.

Durata: circa 4 ore - 13,2 km. 

Il sentiero dei 7 laghetti non è adatto alle carrozzine.
Mezzi pubblici
Linea 2 & 170: Fié allo Sciliar – San. Costantino 
Linea 176: San Costantino – Fié allo Sciliar – Umes – Presule – S. Caterina
Descrizione d'arrivo
Se si inizia l'escursione a San Costantino: 
Da Fiè allo Sciliar si prosegue in direzione Siusi/Castelrotto lungo la strada principale per 3,3 km, poi si gira a sinistra nella stretta Santnerweg dove si trova il parcheggio. Proseguire a piedi per un totale di circa 15 minuti, prima lungo la Clarastraße fino all'Hotel Perwanger e poi ci si svolta a sinistra al secondo incrocio. Proseguire lungo il sentiero fino a raggiungere lo stagno.

Se si inizia l'escursione a Aica di Fiè/Oachner Weiher:
Da Fiè allo Sciliar prendere la rotatoria in direzione di Bolzano per 2,2 km, poi alla curva girare a sinistra in una strada stretta con indicazioni per "Castel Prösels", quindi seguire la strada per altri 2 km. Al bivio, svoltare a sinistra con l'indicazione "Völser Aicha". La piazza della festa con possibilità di parcheggio si trova dopo circa 2,7 km. A piedi poi seguire il sentiero n. 5 /5A fino allo stagno di Großmoos.
Dove parcheggiare
Parcheggio San. Costatino: C’è parcheggio vicino alla chiesa di San Costantino.
Aica di Fiè: ci sono parcheggi alla piazza della festa.
Periodo raccomandato
gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre