La chiesa parrocchiale di Fiè allo Sciliar

Via Bolzano 4 39050 Fiè allo Sciliar
Descrizione generale

L'Assunzione della Vergine Maria è uno degli edifici tardogotici più belli dell'Alto Adige. La chiesa fu danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale e fu modificata secondo la sensibilità artistica barocca. Con l'ultimo risanamento, avvenuto tra il 1991 e il 1998, l'antica forma tardogotica è stata riportata in vita. Nel 1488 il maestro Narziß realizzò l'altare alato. Gli altari laterali sono sovrastrutture neogotiche.

Mezzi pubblici
N. 170 ("Bolzano-Fiè", "Bressanone-Castelrotto-Siusi-Fiè") e scendere alla rotatoria di Fiè allo Sciliar.

Se si proviene da Castelrotto/Siusi, è possibile utilizzare anche le linee 2 e 176.
Descrizione d'arrivo
Con la macchina:
Alla rotonda di Fiè allo Sciliar svoltare in via paese, alla seconda rotonda prendere la terza uscita. Poiché la strada termina qui per i veicoli e si deve proseguire a piedi, si consiglia di trovare prima un parcheggio nelle vicinanze.

A piedi: 
Alla rotonda di Fiè allo Sciliar svoltare in via paese, alla seconda rotonda prendere la terza uscita. Alla tabaccheria girare a sinistra fino alla chiesa.
Dove parcheggiare
È possibile parcheggiare fino a 1 ora gratuitamente in tutto il quartiere di Fiè allo Sciliar, anche vicino alla chiesa. Fino a 3 ore si può parcheggiare gratuitamente nel parcheggio sotterraneo di Fiè nella via paese. Altrimenti c'è un parcheggio a pagamento presso la Cooperativa Agricola in via Steger 1.
Periodo raccomandato
gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre