Musica da camera al cospetto dello Sciliar
Musica da camera al cospetto dello Sciliar
di epoche diverse, dalla classica alla contemporanea

Schlern Music con nuovi impulsi

13.05.-17.05.2026

A maggio 2026 sarà di nuovo il momento: il festival biennale di musica da camera Schlern Music accenderà un vero e proprio fuoco d’artificio di opere di varie epoche e in diverse formazioni musicali in luoghi insoliti e suggestivi a Fiè allo Sciliar e dintorni.
Schlern Music trasformerà nuovamente Fié allo Sciliar il palcoscenico di una straordinaria settimana di musica da camera, immersa nei prati verdi primaverili. Nell’edizione di quest’anno, il festival invita sotto la direzione artistica di Chiara Tonelli e Philipp von Steinaecker personalità di spicco della scena musicale europea a una settimana di intensa esperienza musicale condivisa. A metà maggio 2026, Fié allo Sciliar diventerà ancora una volta un luogo in cui la musica da camera si sviluppa in armonioso dialogo con lo spazio, la natura e il pubblico.
martina-jaider-150
Questa particolare esperienza festivaliera si estende ben oltre le serate dei concerti, non solo per il pubblico, ma anche per le musiciste coinvolte. La tradizionale sala da concerto cede il passo a vecchi fienili, a laboratori artigianali, a castelli e a luoghi di esibizione straordinari, che offrono alle opere nuovi spazi di risonanza. Quando dodici rinomate strumentiste si riuniscono su invito della coppia di musicisti Tonelli e von Steinaecker, originaria di Prösels, si crea un’intensa atmosfera di scambio, alimentata dalla comune curiosità artistica e apertura. Pubblico, luoghi ospitanti e, non da ultimo, la cultura culinaria di Fiè allo Sciliar diventano parte integrante dell’esperienza del festival. Un format specifico di mediazione rivolto ai bambini tra gli 8 e i 13 anni sottolinea l’intento di Schlern Music di essere più di un evento culturale temporaneo: il festival si propone come una componente vivace della vita culturale locale – aperto sia agli abitanti del luogo sia ai visitatori, e come luogo di incontro, ascolto e scambio.

IL FESTIVAL

Cinque anni fa, a Fiè allo Sciliar, una lunga tradizione di musica da camera è stata trasformata in un format nuovo e moderno che, dopo tre edizioni di successo, è ormai radicato a livello locale: Chiara Tonelli e Philipp von Steinaecker, infatti, si uniscono al team dello Schlern Music nelle vesti di direttori artistici.

Quando non sono impegnati nei loro numerosi concerti e tournée, Tonelli e von Steinaecker vivono a Presule, luogo in cui risiedono da oltre 20 anni e dove, con vari amici musicisti, per diversi anni hanno organizzato un festival di musica da camera. Quest’idea è nata durante il loro matrimonio, segnato da numerosi interventi musicali presso Castel Prösels, con una corte interna dall’acustica eccezionale.

Così, il cerchio si chiude: Chiara e Philipp invitano a Fiè i loro straordinari colleghi da tutta Europa, per provare ed eseguire insieme – in formazioni diverse e location insolite -  emozionanti concerti di musica da camera, concepita, prodotta e fruibile solo qui da noi.

GLI ARTISTI

L’ensemble di Schlern Music 2026 riunisce musicisti di fama internazionale con voci nuove e interessanti. Il violinista Aylen Pritchin, vincitore del prestigioso concorso Long-Thibaud, è richiesto in tutto il mondo come solista e, oltre alla sua cattedra presso la Hochschule für Musik di Düsseldorf, si dedica con grande passione alla musica da camera. Andrea Obiso, concertino dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, torna a Fiè dopo la sua acclamata esibizione del 2024. Martin Zalodek, membro del primo gruppo di violini dei Wiener Philharmoniker, porta la sua esperienza dai grandi palcoscenici internazionali. La salisburghese Nanni Malm, membro della Camerata Salzburg e del Mahler Chamber Orchestra, combina sempre più la sua attività di violinista con innovativi progetti di mediazione musicale.

Tra gli altri partecipanti ci sono Volker Jacobsen, membro fondatore del Quartetto Artemis e oggi professore presso la Hochschule für Musik di Hannover, e Veronika Hagen, cofondatrice del leggendario Hagen Quartett, che ha segnato per decenni la scena internazionale dei quartetti. La violoncellista Kaori Yamagami, canadese di origine giapponese ed ex violoncellista solista della Sydney Symphony Orchestra, è tra le musiciste da camera più apprezzate della sua generazione a livello mondiale. Il contrabbassista Roberto di Ronza, primo contrabbasso della Österreichisch-Ungarische Haydn-Philharmonie, e il clarinettista Robert Oberaigner, clarinettista solista della Staatskapelle Dresden e principale esperto di clarinetti storici, completano l’ensemble di alto livello.

Anche i direttori artistici sono presenti come musicisti: Chiara Tonelli, flautista solista del Mahler Chamber Orchestra, e Philipp von Steinaecker, violoncellista e direttore d’orchestra, che con il progetto internazionale Mahler Originalklang Project ha stabilito nuovi standard.

IL PROGRAMMA

Schlern Music 2026 presenta un programma che abbraccia quattro secoli di musica da camera – dall’eleganza del classicismo viennese fino agli spazi sonori aperti della contemporaneità. Al centro c’è la varietà delle formazioni: quartetti e quintetti d’archi, musica da camera per fiati e insolite combinazioni strumentali offrono sempre nuove prospettive su opere familiari e raramente eseguite.

Un’attenzione particolare è dedicata ai quintetti d’archi di Wolfgang Amadeus Mozart, che con la seconda viola arricchiscono con delicatezza il suono del quartetto classico. Opere del classicismo viennese come il Trio in Do maggiore di Michael Haydn per flauto, viola e violoncello e i Divertimenti di Boccherini si confrontano con la musica da camera del tardo classicismo e del romanticismo, tra cui la Serenata di Beethoven e la Serenata di Max Reger per flauto, violino e viola.

Con i sestetti d’archi, quintetti d’archi e il quintetto per clarinetto di Johannes Brahms, la musica da camera romantica raggiunge una particolare densità e calore. Lo sguardo al XX secolo si apre con il lirico Sestetto d’archi di Erich Wolfgang Korngold e con opere di Rebecca Clarke, Georg Friedrich Haas e Krzysztof Penderecki, che conducono la musica da camera in nuove dimensioni sonore.

Il programma si conclude con un classico senza tempo: “Eine kleine Nachtmusik” di Mozart.

Data Ore Luogo
13.05.2026 ore 21:00 Concerto d’apertura, Edelansitz Zimmerlehen
14.05.2026 ore 21:00 Stanglerhof, San Costantino
15.05.2026 ore 17:00 Concerto per bambini e famiglie, Biblioteca di Fiè
15.05.2026 ore 21:00 “Musica da camera o orchestra?” Incontro con gli artisti, Hotel Heubad
16.05.2026 ore 12:00 Schönblick, Hotel Gfell
16.05.2026 ore 21:00 Zimmerei Koholz, San Antonio
17.05.2026 ore 11:00 Concerto di chiusura, Castel Prösels

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e offrono un accesso aperto e diretto alla musica da camera di altissimo livello.


Dati aggiornati a gennaio 2026 – soggetti a modifiche.
logo-digital-qua
INFORMAZIONI

Associazione turistica Fiè allo Sciliar
39050 Fiè allo Sciliar |  Tel. +39 0471 725 047
info@schlernmusic.it | www.schlernmusic.it