Musica da camera al cospetto dello Sciliar
Musica da camera al cospetto dello Sciliar
di epoche diverse, dalla classica alla contemporanea
Piaceri autunnali in montagna 🍂⛰️

Schlern Music

19.05. - 22.05.2022

Giovani artisti, programmi di concerti entusiasmanti e palcoscenico insolito rendono il festival di musica da camera sotto lo Sciliar qualcosa di davvero particolare ed unico.

Un progetto culturale vivace e originale: il festival da camera Schlern Music di Fiè allo Sciliar trasforma luoghi insoliti, come le osterie contadine e le torrefazioni, in raccolti palcoscenici per le esibizioni di giovani interpreti della classica, come il Simply Quartet di Vienna, il Leonkoro Quartett di Berlino, il fisarmonicista italiano Samuele Telari e il clarinettista spagnolo Pablo Barragán. Inoltre, è in programma una collaborazione speciale con il coro di Fiè allo Sciliar.
+++ Avviso attuale +++
Il concerto di sabato 21.05.2022 delle ore 17.00 avrà luogo sulla Jogwiese (Huber Weiher)!
simply-quartet-samuele-telari-c-jaider-martina
Le sedi di quest`anno spaziano da cappelle nascoste a pittoresche cantine e locande fino a siti di produzione di aziende locali. Tra questi Caroma, Castel Prösels, Romantik Hotel Turm, Stangelerhof, St. Kathrein, la chiesa parrocchiale di Völs am Schlern, la falegnameria Malfertheiner e la cantina Prackfol.

Artisti internazionali allo Schlern Music Festival 2022

A maggio 2022, lo Schlern Music Festival porterà a Fiè 10 giovani artisti emergenti, alcuni dei quali hanno già entusiasmato il pubblico durante la breve “anteprima” dello scorso giugno: il Simply Quartet di Vienna e Samuele Telari, virtuoso toscano della fisarmonica saranno nuovamente tra gli ospiti e incontreranno il Leonkoro Quartet di Berlino e il clarinettista spagnolo Pablo Barragán.
Anche questa volta, i due quartetti d’archi saranno affiancati da altrettanti carismatici solisti, che daranno vita a diverse combinazioni strumentali e programmatiche, arricchendo l’evento di stimolanti impulsi.

Programma

Data
Ore Luogo Artista
Giovedì, 19.05.2022
ore 17:00
Romantik Hotel Turm | Fié allo Sciliar
  • Simply Quartet
Giovedì, 19.05.2022 ore 21:00
Stanglerhof (OPENING) | S. Costantino

19:00 | Doors Open & Aperitivo-time
19:30 | Stangler Bufett

Prenotazioni:
Tel. +39 348 865 97 39 / stanglerhof@gmail.com
  • Samuele Telari & Pablo Barragán
  • Simply Quartet
  • Leonkoro Quartet
Venerdì, 20.05.2022
ore 14:00
S. Caterina | Aica di Fiè
  • Leonkoro Quartet
  • Pablo Barragán 
Venerdì, 20.05.2022
ore 17:00
Tenuta Prackfoler | Aica di Fiè
  • Simply Quartet
  • Pablo Barragán 
Venerdì, 20.05.2022  ore 21:00
Falegnameria Malfertheiner | S. Anton
  •  Leonkoro Quartet
Sabato, 21.05.2022
ore 11:00
Torrefazione Caroma | S. Anton
  • Simply Quartet
  • Pablo Barragán
  • Samuele Telari
  • Leonkoro Quartet
Sabato, 21.05.2022  ore 17:00
Jogwiese | Laghetto Huber
  • Samuele Telari
  • Pablo Barragán
Sabato, 21.05.2022 ore 20:30
Chiesa Parrocchiale Fiè allo Sciliar
  • Simply Quartet
  • Pablo Barragán
  • Coro Parrocchiale Fiè allo Sciliar
Domenica, 22.05.2022
ore 11:00
Schloss Prösels (FINALE) | Prösels
  • Samuele Telari
  • Simply Quartet
  • Leonkoro Quartet
  • Pablo Barragán 
Tutti i concerti sono ad ingresso libero!

I palcoscenici principali dello Schlern Music Festival 2022

Se il ruolo principale in un festival per musica da camera è proprio la musica, ciò che contraddistingue lo Schlern Music Festival sono gli incontri tra interpreti e pubblico, insieme a una comunicazione musicale semplice e poco accademica. I luoghi accuratamente selezionati rivestono una particolare importanza, perché l’ospitalità dei nostri partner dà vita a un’atmosfera che rende ogni concerto unico e diverso, il tutto impreziosito da accenti gastronomici, a base di specialità regionali, da prodotti di qualità proposti dai numerosi rivenditori di Fiè e, naturalmente, da vini di produzione locale.

konzert-1-hotel-turm-innenb
ROMANTIK HOTEL TURM

Il Romantik Hotel Turm è articolato in cinque torri, alcune delle quali risalenti al 13° secolo, che conferiscono alla struttura il suo carattere inconfondibile. Al contempo, terrazze ad altezze diverse si affacciano su panorami meravigliosi. Il preludio all’ora del tè avrà luogo nell’ampio bar dell’hotel.

konzert-2-stanglerhof1
STANGLERHOF

Versatile, variopinta e cosmopolita: è la nuova filosofia del maso Stanglerhof! Il suo fienile, costruito in paglia e argilla, in cui saranno serviti ortaggi, prodotti a base di frutti di bosco, erbe, cereali o derivanti dall’allevamento di ovini, farà da sfondo alle esibizioni dei 10 protagonisti dello Schlern Music Festival.

konzert-3-st-kathrein1
S. CATERINA, AICA DI FIÈ

La chiesa, menzionata già nel 1293, fu originariamente dedicata a S. Michele. Particolare attenzione meritano gli affreschi risalenti al 1420 circa, riccamente policromatici e mai coperti, presenti sulla parete esterna rivolta a sud. Dotati di notevole espressione e mimica, narrano la storia di Caterina, figlia del re di Alessandria.

konzert-4-prackfol3
TENUTA PRACKFOLER

Il Prackfoler Hof è stato menzionato per la prima volta in un documento del 1429. Il nome deriva dal latino e significa pratum e wallis, Prato in Valle. A partire dal 17° secolo, qui si coltivava e si pigiava l’uva per i signori del castello di Presule. La famiglia Planer lo gestisce da quattro generazioni.

konzert-5-malfertheiner
FALEGNAMERIA MALFERTHEINER

Le temperature serali determinano se il concerto si svolgerà nella minimalista location industriale di un capannone accanto alla sede aziendale o nella falegnameria Malfertheiner, allietato dal caldo profumo del legno – due scenari davvero entusiasmanti!

konzert-6-caroma1b
TORREFAZIONE CAROMA
Un profumo invitante aleggia intorno alla moderna torrefazione Caroma di S. Antonio, i cui locali si trasformano ancora una volta in una sala da concerto per lo Schlern Music Festival. In questa occasione, è possibile ammirare probabilmente la più grande collezione di macinini da caffè al mondo e un vero e proprio giardino del caffè.

konzert-7-jogwiese
JOGWIESE
Lo Jogwiese sopra il lago superiore di Fiè fa parte della Cooperativa d’Alpeggi di Fiè allo Sciliar dove, fin dai tempi antichi, il bestiame viene radunato a partire da maggio, prima della transumanza, a luglio verso i pascoli più in quota sullo Sciliar. Il concerto in questo luogo è possibile solo in presenza di condizioni meteorologiche eccellenti. Le informazioni aggiornate sono disponibili ogni giorno su schlernmusic.it e presso l’ufficio turistico di Fiè.

seiser-alm-marketing-giovanni-cicero
CHIESA PARROCCHIALE
La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con il suo campanile a bulbo, menzionata già nel 1170 come grande costruzione in stile romanico, sorge sulla piazza principale del paese. Nel 16° secolo, in seguito a un rogo, venne ricostruita in stile gotico.

helmuth-rier-schloss-proesels-1
CASTEL PRÖSELS
Versatile, variopinta e cosmopolita: è la nuova filosofia del maso Stanglerhof! Il suo fienile, costruito in paglia e argilla, in cui saranno serviti ortaggi, prodotti a base di frutti di bosco, erbe, cereali o derivanti dall’allevamento di ovini, farà da sfondo alle esibizioni dei 10 protagonisti dello Schlern Music Festival.

I luoghi in cui si tengono i concerti sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o a piedi. Vi invitiamo a scegliere una soluzione di viaggio rispettosa dell‘ambiente: https://www.suedtirolmobil.info/it/

schlernmusic2022-148-x-105-002-1
TRASPORTO PUBBLICO DA TIRES O BOLZANO
Autobus n° 185 da Tires o Bolzano fino alla fermata di S. Caterina. Procedere a piedi fino al Prackfolerhof, da lì continuare sul sentiero circolare Höfeweg. Dopo circa 30 min. si raggiunge la fermata dell’autobus “Unteraicha”, che è anche servita dalla linea 185.

COMBINAZIONE DI TRASPORTO PUBBLICO E AUTO
Parcheggiare alla fermata dell’autobus “Unteraicha” in via Tires sopra il Faust. Procedere con l’autobus n° 185 per S. Caterina e a piedi fino al maso Prackfolerhof. Da lì seguire il sentiero ad anello Höfeweg per raggiungere il parcheggio in circa 30 min.

TRASPORTO PUBBLICO DA/PER FIÈ
Prendere l’autobus n° 176 da Fiè allo Sciliar per S. Caterina, procedere fino a Prackfolerhof, in circa 1 ora tornare ad Aica di Fiè, dove è possibile prendere l’autobus n° 176 per Fiè o il n° 185. Se necessario, chiamare un taxi per Aica di Fiè.
logo-digital-qua
INFORMAZIONI

Associazione turistica Fiè allo Sciliar
39050 Fiè allo Sciliar |  Tel. +39 0471 725 047
info@schlernmusic.it | www.schlernmusic.it