img-20230502-091600

Progetto locale per la tutela del clima

Bike2Work nella regione dolomitica Alpe di Siusi

Bike2Work è un progetto avviato e finanziato dai gestori degli impianti sciistici dell’Alpe di Siusi, con l’obiettivo di dare un contributo attivo alla compensazione delle emissioni di CO₂ dell’area sciistica. In collaborazione con l’Ökoinstitut Südtirol e Seiser Alm Marketing, questo progetto è nato per promuovere la mobilità sostenibile e la protezione attiva del clima, e quest’anno giunge già alla sua quarta edizione.

Nell’ambito del progetto, alla popolazione locale vengono messe a disposizione e‑bike gratuite per gli spostamenti quotidiani, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento sostenibile e duraturo nelle abitudini di mobilità. Con Bike2Work vengono supportati in modo mirato i cittadini che scelgono consapevolmente di sostituire l’auto con l’e‑bike per il tragitto casa‑lavoro. I fondi destinati alla compensazione delle emissioni di CO₂ vengono investiti direttamente nel sostegno di questo progetto.

Svolgimento finora e nuovo partner di progetto: Cassa Raiffeisen di Castelrotto–Ortisei

Il progetto è partito a maggio 2023 con 10 e‑bike. A causa dell’elevata richiesta nel primo anno, i gestori degli impianti dell’Alpe di Siusi hanno acquistato altre 15 e‑bike, portando a 25 il totale disponibile per il progetto nel 2024. Nel 2025 l’offerta è stata ulteriormente ampliata a 30 e‑bike.

Per il 2026 si unisce al progetto anche la Cassa Raiffeisen di Castelrotto–Ortisei, che supporta l’iniziativa climatica locale con ulteriori 10 e‑bike. In totale, quest’anno saranno quindi a disposizione della popolazione locale 40 e‑bike. Questo progetto non rappresenta solo un segnale importante per la promozione e la sensibilizzazione alla mobilità in bicicletta, ma costituisce anche un contributo concreto alla tutela del clima e dell’ambiente.

Requisiti per la partecipazione al progetto Bike2Work
Per poter richiedere un’e‑bike nell’ambito del progetto, è necessario soddisfare i seguenti criteri:
• Distanza minima dal luogo di lavoro di 2 km oppure percorso giornaliero di almeno 5 km se si effettuano più di due tragitti al giorno
• Uso della bicicletta per il tragitto casa‑lavoro almeno tre giorni alla settimana
• Residenza in uno dei seguenti comuni: Castelrotto, Fiè, Tires o Ortisei