Vacanza sugli sci sull'Alpe di Siusi con vista panoramica sulle Dolomiti

Sostenibilità nell'area sciistica Alpe di Siusi

Il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 per il futuro della nostra regione

Poiché la natura è il nostro bene più prezioso, dobbiamo tutti dare il nostro contributo per proteggerla al meglio. Nelle vesti di Comprensorio sciistico Alpe di Siusi, anche noi vogliamo fare la nostra parte.
Per i gestori degli impianti di risalita, la natura incontaminata è fondamentale. È per questo che dobbiamo - ma soprattutto vogliamo - salvaguardarla, non solo per noi stessi, ma anche per le generazioni future.

Le misure adottate finora

Da anni, ci impegniamo per la tutela dell’ambiente e del clima, acquistando elettricità verde, ottimizzando l’innevamento e la preparazione delle piste e riducendo così la nostra impronta di CO2 . E ciò che non può essere ridotto viene compensato. Le emissioni inevitabili, infatti, vengono bilanciate con un sostegno finanziario a progetti climatici locali.

Protezione dell’ambiente & Energia verde

Tutti gli impianti dell’Alpe di Siusi sono azionati elettricamente. Per tutti gli impianti così come per l’innevamento artificiale, si utilizza energia idroelettrica verde prodotta in Alto Adige, che certifica l’assenza di impatto di CO2. La tutela dell’ambiente implica anche la tutela del paesaggio: per conservare lo scenario paesaggistico naturale, le stazioni degli impianti a fune vengono integrate il più possibile nel paesaggio, i magazzini delle cabine e delle seggiole sono sotterranei e si provvede al rinverdimento delle zone interessate, spesso con semi delle piante originali coltivate e poi riposizionate.

Innevamento & Preparazione piste

Tutte le piste dell’Alpe di Siusi sono assistite da 100 generatori di neve per l’innevamento tecnico. L’acqua per questi impianti proviene per lo più da laghetti artificiali ed è veicolata ai generatori di neve da sette stazioni di pompaggio azionate elettricamente. La neve technica è composta esclusivamente da acqua e aria.
Altrettanta importanza è data alla preparazione delle piste, affidata a dodici battipista in azione solitamente dalle 17 alle 24.