Come deve essere concepito il turismo nella regione dolomitica Alpe di Siusi? Quale contributo può dare allo sviluppo economico complessivo? Come può essere gestito il traffico nelle ore di punta in modo che sia sopportabile per residenti e ospiti? E soprattutto: quale apporto dovrebbe dare il turismo al futuro della regione?

Le nostre linee guida rispondono proprio a queste domande, costituendo così la base per ogni decisione e fungendo da affidabile riferimento per un ulteriore sviluppo turistico della regione dolomitica Alpe di Siusi. Oltre a sottolineare i punti di forza e le peculiarità del territorio (valori), definiscono campi d’azione concreti (obiettivi) che sono al centro delle attività quotidiane. Il presupposto imprescindibile di ogni intervento è la compatibilità con i principi della sostenibilità: ogni misura va concepita in modo che anche le generazioni future possano beneficiare dei suoi effetti sociali, economici e soprattutto ecologici.

Se tutti remiamo nella stessa direzione, possiamo ottenere grandi risultati. La base delle linee guida per il turismo è stata sviluppata nel 2006, nel corso di un processo partecipativo che ha coinvolto i rappresentanti del turismo, del mondo dell’economia, della tutela ambientale e della politica. Ne è scaturita l’idea che tutti i soggetti interessati debbano mettere in atto le stesse misure e perseguire i medesimi obiettivi per un futuro vivibile e di successo. Al contempo, le singole località dovrebbero dare rilievo alle proprie peculiarità e svilupparle ulteriormente sotto l’egida di un marchio-ombrello.

Idealmente, le misure definite arricchiranno non solo il turismo, ma anche le imprese artigiane, l’agricoltura, i commercianti, i fornitori di servizi e l’intera popolazione. La regione dolomitica Alpe di Siusi vuole anche fungere da modello, capace di sviluppare i punti di forza del territorio attraverso decisioni ponderate e sostenibili, traghettando il proprio territorio verso il futuro.