La regione dolomitica Alpe di Siusi è caratterizzata da un habitat naturale particolarmente meritevole di tutela. La gestione consapevole di tale ambiente e delle risorse a nostra disposizione è il presupposto fondamentale per la sua salvaguardia a lungo termine.
Poiché il paesaggio tipico e la biodiversità vanno preservati, è opportuno promuovere il ripristino della varietà floro-faunistica, insieme alla necessaria consapevolezza, approfondendo le conoscenze esistenti e creando le condizioni necessarie a tale scopo.

Essendo il 27% delle specie vegetali autoctone già a rischio, in Alto Adige, molte piante e fiori selvatici sono tutelati dalla legge.
Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio nella regione dolomitica Alpe di Siusi, istituito nel 1974, è un habitat protetto con una straordinaria fauna e una flora, che conta circa 790 piante da fiore e felci. Con una superficie di oltre 7.291 ettari, questo parco naturale delle Dolomiti occidentali offre la possibilità di conoscere un ambiente affascinante per bellezza paesaggistica, importanza geomorfologica e geologica. Dal 2009 le Dolomiti, e quindi anche il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, sono Patrimonio dell’UNESCO.

Contribuite anche voi alla protezione di natura e ambiente!

La regola fondamentale prevede quindi di ammirare le piante, lasciandole però nel loro habitat.