Dolomiti Ranger nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Lo spazio vitale degli animali nel bosco e attorno all‘acqua

Un viaggio esplorativo per tutta la famiglia nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio: Costruiamo un hotel per insetti e impariamo l’importanza di questi utili animali. Accompagnati da una guida esperta osserviamo gli animali notturni presso il Laghetto di Fiè e poi insieme a un ranger seguiamo le tracce di numerosi abitanti del bosco. E, infine, i piccoli più zelanti, che partecipano alle tre giornate a tema, vengono premiati con la medaglia di “Dolomiti Ranger”.
Il programma (dal 2 luglio al 29 agosto 2018)
Alla scoperta del mondo degli insetti
Punto di ritrovo: Fontana nel centro del paese di Castelrotto
Durata: ore 9.00 - 12.00
Date: 2, 9, 23 und 30 luglio 2019; il 16 luglio dalle ore 14.30 alle ore 17.30; 6, 13, 20 e 27 agosto 2019
Verrà costruito un hotel a famiglia, che potete portare a casa!
Costruiamo insieme un hotel per insetti utili sul Monte Calvario a Castelrotto. Impariamo a osservarli da vicino e a conoscere il loro misterioso mondo. Api selvatiche, bombi, coccinelle, crisopi, forbicine e molti altri saranno i nostri ospiti. Ogni famiglia parteciperà alla costruzione di questo rifugio e lo arrederà usando la propria fantasia con bamboo, canneto, sambuco,  piccoli tronchi forati, paglia, cortecce e pigne. Alla fine aspetteremo il loro arrivo.

Esperta:
Sono Anna e ho creato per i bambini un workshop per educarli a comprendere, osservare e proteggere la natura che ci circonda.
Alla ricerca di tracce animali nel parco naturale Sciliar-Catinaccio.
Punto di ritrovo: Centro Visite del Parco Naturale a Tires
Durata: ore 10.00 -12.30
Date: giovedì: 4, 11, 18 e 25 luglio 2019; 1, 8, 22 e 29 agosto 2019
Non adatto a passeggini. Scarpe adatte!
Un addetto alle aree protette ci accompagnerà in un’avvincente ricerca sulle tracce degli animali. Gli abitanti del parco lasciano le loro tracce in molti luoghi come cortecce, pigne, nocciole, foglie e rami. Insieme ci eserciteremo ad individuarle e ad assegnarle al loro artefice. Forse, con un po’ di fortuna, riusciremo anche a scorgere qualche animale!

Esperti:
Mi chiamo Klaus e mi trovi al Centro visite Sciliar-Catinaccio a Tires. Già dall’infanzia ho un forte riferimento alla natura. Ero collaboratore del laboratorio biologico e dell’ecoistituto della provincia di Bolzano. Da 15 anni mi occupo del Parco naturale Sciliar-Catinaccio nell’ufficio Parchi naturali.
Mi chiamo Greti e ho studiato educazione ambientale a Vienna. Sono una collaboratrice del centro ecologico di Novacella e dell’ecoistituto della Provincia di Bolzano. Vi accompagno durante questo viaggio alla ricerca di tracce animali.
Misteriosi animali „notturni“
Punto di ritrovo: punto informativo presso il Laghetto di Fiè
Durata: 21.00 – 23.00 || 20.30 - 22.30
Date: mercoledì: 3, 10, 17, 24 e 31 luglio 2019 alle ore 21.00 – 23.00 || 7, 14, 21 e 28 agosto 2019 alle ore 20.30 - 22.30
Scarpe adatte, abbigliamento pesante!
Di notte, quando nel bosco regnano l’oscurità e la pace, numerosi animali escono dai loro nascondigli. L’area intorno al Laghetto di Fiè è un vero paradiso dei pipistrelli, mammiferi notturni che aspettiamo muniti di rilevatori e apparecchi per la visione notturna, per riuscire a scorgerli e a udire i loro richiami a ultrasuoni. In compagnia di un impavido gruppo, sarà un’esperienza semplicemente emozionante.

Esperta:
Mi chiamo Romano e sono biologo. Mi occupo già da anni della natura, degli animali e soprattutto dei pipistrelli. Un altro grande hobby che seguo con entusiasmo è l’astronomia. Proprio per questo amo fare escursioni di notte e la speciale atmosfera notturna.
dolomiti-ranger

GUIDA ESPERTA:


Diego Deiana
Sono Diego Delana (nato nel 1971), abito a S. Cristina, Val Gardena, e dal 2005 sono una guida escursionistica approvata e specializzato sui benefici delle erbe mediche, workshop naturalistici, geologia e l’educazione nell’ambito naturalistico.
Il mio obiettivo è di trasformare le escursioni nelle Dolomiti in un’indimenticabile avventura nel modno naturalistico.

Karl Hofer
Il mio nome è Karl Hofer, sono un’insegnante in pensione e adoro lavorare con bambini.
Già da parecchio tempo mi impegno per tutti i temi , che riguardano la natura e la cultura dell’area vacanze Alpe di Siusi.
Inoltre da ca. 10 anni lavoro come guida escursionistica. Non vedo l’ora di avventurarmi assieme a voi nella ricerca delle tracce degli animali.

Martha Silbernagl
Sono Martha Silbernagl, tanti mi conoscono come „Strega Martha“. Nel nostro igloo delle streghe
vi racconterò delle leggende e annedoti , che svelano i segreti ben nascosti dalle streghe e dagli stregoni.
Siete pronti per scoprire il mondo delle streghe dello Sciliar?




Dolomiti Ranger
+39 0471 709600
Il nostro servizio:
Da lun a ven: ore 8.00 - 18.00
Sab: ore 8.00 - 13.00
Come possiamo aiutarvi?
Contattateci, vi aiuteremo volentieri.
L'Alpe di Siusi su...