idm-suedtirol-alto-adigepatrick-schwienbacher[2]

Progetto "alma"

I cicli locali nella regione dolomitica Alpe di Siusi

Sempre più spesso, residenti e ospiti s’interrogano sulla provenienza degli alimenti. La qualità locale è molto richiesta, così come le informazioni sull’origine e sulle persone che si celano dietro la produzione. La regione dolomitica Alpe di Siusi con una varietà di prodotti agricoli e una gastronomia creativa, vanta un forte potenziale e crea un significativo valore aggiunto per residenti e ospiti.
alma-logo

Il nome alma significa nutriente, coraggio, diligente, ma anche anima. Un nome appropriato per il progetto, per le persone dietro il progetto e per i diversi valori ad esso associati.

alma è sinonimo di modellamento consapevole del nostro habitat, di rafforzamento della creazione di valore e della valorizzazione, oltre alla conservazione delle nostre tradizioni.

alma è viva e reale!
Ospiti dai pionieri nella regione dolomitica Alpe di Siusi

Cicli locali che uniscono!

L’evento "Ospiti dai pionierei" , organizzato da IDM Alto Adige in collaborazione con Alpe di Siusi Marketing, ha dimostrato chiaramente come la cooperazione possa dar vita a solide catene del valore a livello regionale. Al centro dell’attenzione: i cicli locali e le partnership innovative tra agricoltura e gastronomia. I partecipanti hanno potuto scoprire da vicino tre aziende pioniere: l’agricoltore Klemens Villgrattner fornisce il suo grano al panificio Tratter – il pane arriva, tra l’altro, sulla tavola della colazione dell’Hotel Cyprianerhof. Presso il maso Stampferhof, Veronika Stampfer ha mostrato come il benessere animale e la lavorazione di carne di alta qualità possano andare di pari passo.